C’è un antico proverbio che dice “Prevenire è meglio che curare” e a provarlo è stato il progetto “Educazione alla salute orale e a una migliore condotta degli adolescenti”, ideato dal Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università di Brescia. Il progetto è stato presentato ad alcune scuole primarie e secondarie bresciane e messo in atto in sei istituiti, coinvolgendo complessivamente 499 ragazzi, tra gli 11 e 19 anni, per novanta minuti.
In che modo? Prima di tutto, i ragazzi sono stati sottoposti a un questionario conoscitivo sulle principali nozioni della salute del cavo orale. Con i risultati alla mano, il team di esperti ha elaborato i contenuti del programma, distribuendoli in diapositive, filmati e materiale informativo illustrato in grado di incidere positivamente sui comportamenti e gli stili di vita degli adolescenti nell’ambito della salute orale.
Questi materiali sono stati presentati e spiegati in un incontro frontale, dando libero spazio a domande, confronti e soprattutto alla riflessione dei ragazzi a fronte di esempi pratici legati ai loro scorretti stili di vita (effetti dei piercing, degli smart drink, delle dipendenze dal fumo, alcool e droghe).
Alla fine dell’incontro, è stato chiesto ai ragazzi di ricompilare il questionario inziale. Le risposte corrette erano aumentate del 35,02%. Investire sui giovani di oggi, costruisce il benessere di domani.